Il Castello di Desenzano

Il castello di Desenzano è l’edificio che caratterizza l’aspetto della città.

Il Castello
Panorama dal Castello

Da qualsiasi angolazione la si guardi, la sagoma del castello è l’elemento dominante sul paesaggio della città, sia che la si ammiri giungendo dall’entroterra, sia che lo si osservi dal porto o dal lago.
Indubbiamente provvisto di valore storico, colpisce per l’impatto scenografico.

L’interno delle mura del castello un tempo ospitavano un piccolo borgo con le sue stradine, la piazza, la torre campanaria e la chiesa intitolata a Sant’ Ambrogio ed anche rifugio per chi abitava fuori dalle mura in caso di pericolo causato dalle invasioni barbariche.
Oggi di questo complesso difensivo restano solo il solo la recinzione fortificata con le mura merlate e le torri che sovrastano il centro storico.

La storia del Castello

La sua origine risale all’Alto Medio Evo, epoca nella quale fu edificato sulle basi di un forte romano, che fu ampliato nella parte sud. La funzione primaria del castello è stata quella di ospitare e proteggere le popolazioni locali durante le escursioni nemiche.
Alla fine del XV secolo il castello fu ingrandito per dare spazio ad un distaccamento militare ma rimanendo comunque un riparo per la popolazione.
La pianta del castello è ha la forma di un rettangolo irregolare,
Nella parte a nord si alza la torre a difesa del ponte levatoio, del quale rimangono le feritoie per le catene.
Del primitivo castello sono rimasti alcuni tratti delle mura con merli erosi che uniscono le quattro torri angolari troncate ad esclusione di quella nell’angolo a nord-est.
Nel 1882 il castello fu impiegato come caserma, ospitando di una guarnigione di fanteria, poi di bersaglieri e per ultimi gli alpini dagli anni trenta fino al 1943.
Il vecchio castello, pur non avendo un particolare fascino architettonico, possiede un innegabile interesse storico e scenografico, infatti dalla sua terrazza puoi ammirare uno dei più affascinanti panorami del Lago di Garda.

Orari e giorni di apertura del Castello di Desenzano

GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE
Lunedì:
Chiuso
Martedì Mercoledì Venerdì Sabato Domenica e festivi
: 09.30-12.30 e 16.30-19.30
Giovedì: 09.30-12.00 e 16.30-19.30

APRILE, MAGGIO, OTTOBRE
Lunedì:
Chiuso
Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica e festivi :
10.00-12.30 e 15.00-18.00

GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, NOVEMBRE, DICEMBRE
Lunedì Mercoledì Giovedì e Venerdì:
Chiuso
Martedì: 10.00-12.30
Sabato Domenica e festivi: 10.00-12.30 e 15.00-17.30

Chiuso il 25 dicembre.
Gli orari possono subire variazioni, per informazioni contatta il tel. 030 9994143 (Attività produttive e Turismo – Comune di Desenzano del garda)