Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è a buon diritto considerata la capitale turistica del Lago di Garda. Dinamica e vivace in ogni stagione, è tra le località preferite per vacanze o brevi soggiorni durante tutto l’arco dell’anno ed è una località vivace e dinamica situata, nella parte sud-ovest del Lago, al centro di un ampio golfo.
La città con il lungolago e il porticciolo incorniciato da eleganti palazzi per la maggior parte in stile veneziano, offre un paesaggio incantevole che include dolci e verdeggianti colline moreniche sullo sfondo.

Desenzano è una meta turistica adatta a tutti: dalle coppie in cerca di un soggiorno romantico alle famiglie con bambini e la grande presenza di locali di ritrovo e discoteche ne fa una delle destinazioni più apprezzate dai giovani. Servita da molte vie di comunicazione e gradevole in ogni periodo dell’anno, è la meta ideale per un soggiorno in perfetto equilibrio tra relax e svago. L’offerta di ospitalità turistica è garantita per tutti i gusti e tutte le tasche: strutture extra alberghiere, hotel e alberghi di ogni categoria sapranno accontentare ogni tipo di preferenza.

Chi ama lo shopping trova vetrine invitanti ed eleganti, inframmezzate dai tavolini di cremerie, bar e localini tipici dove si gustano aperitivi e spuntini durante il giorno, e musica dal vivo dopo cena.

Di antica tradizione è il mercatino settimanale in Piazza Malvezzi, il salotto buono della città, dove si trovano dai semplici souvenir a oggettistica di artigianato.

Una delle attrattive, specie per i più giovani, sono i locali notturni e le discoteche, ma Desenzano conserva anche gioielli d’arte quali il Duomo, il Castello, i resti della Villa Romana, il Monastero di Santa Maria del Carmine e l’annesso Museo Civico Archeologico. La città propone un’ampia scelta di manifestazioni sportive, enogastronomiche, musicali culturali e artistiche, durante tutto l’arco dell’anno e notevolmente concentrate durante l’estate.

Il clima, mite e temperato, favorisce una vegetazione lussureggiante e la pratica di numerosi sport, come il golf e l’equitazione anche in inverno.
I ristoranti si avvalgono del contributo della pesca e dell’agricoltura, valorizzando il pesce lacustre in infinite specialità, accompagnandolo con il delicato olio d’oliva e con i vini prodotti localmente.

I parchi divertimento e tematici sono una grande attrazione per i turisti: Canevaworld, Gardaland, Movie Studios, il Parco Giardino Sigurtà e il Parco Acquatico Cavour, tutti raggiungibili in una mezz’ora di auto e assicurano giornate di divertimento a grandi e bambini.

È una città che affonda le sue radici epoca romana e vanta un patrimonio artistico, storico e archeologico di notevole valore. A lungo contesa da Verona e Brescia negli anni bui del medioevo, subì l’egemonia della Serenissima nel XV secolo, trasformandosi nell’età moderna in un prospero centro commerciale. Adagiata a ventaglio attorno a Piazza Malvezzi, è una gradevole località balneare e ottima base per gite ed escursioni.

Sei arrivato a Desenzano e non sai cosa visitare?

La città ed i dintorni offrono alcune fra i maggiori punti d’interesse del Lago di Garda: