La Torre di San Martino della Battaglia

Torre di San Martino della Battaglia
Torre di San Martino della Battaglia

La torre monumentale di San Martino della Battaglia è a San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda e si trova nei pressi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino e dell’ossario di San Martino.

La sua costruzione è iniziata nel 1880 sulla collina più alta di San Martino, dove ha avuto luogo la fase più violenta della battaglia della seconda guerra d’indipendenza di San Martino svoltasi il 24 giugno 1859.
Nel corso dello scontro il colle è stato perso e riguadagnato più volte dall’Armata Sarda, che alla fine è prevalsa sull’Imperial regio Esercito austriaco al prezzo di una notevole perdita di vite umane.

La torre è stata costruita a ricordo di re Vittorio Emanuele II, ritenuto il Padre della Patria, e di tutti coloro che hanno combattuto e sofferto per l’unità d’Italia.
Eretta grazie ad una colletta popolare, è stata inaugurata il 15 ottobre 1893 con la partecipazione di re Umberto I e della regina Margherita.
Situata all’interno di un grande parco, è disposta su una base con diametro di 22,8 metri e un’altezza di 19,8 metri.
Il cilindro della torre ha un diametro di 13 metri e un’altezza 64 metri.
All’interno vi è una scala a spirale che sale fino alla cima alla torre da dove puoi ammirare una bellavista panoramica del basso lago di Garda e delle colline moreniche.
Ai lati della scala si avvicendano diverse sale impreziosite da busti in bronzo e decorate dal pittore Vittorio Emanuele Bressanin con momenti delle guerre risorgimentali.
Altre decorazioni sono del pittore Giuseppe Vizzotto Alberti rappresentanti scene storiche a tema garibaldino.

Nel museo, costruito dietro la torre, sono conservati cimeli e documenti della battaglia di Solferino e San Martino che, impegnando l’esercito austriaco e quello franco-piemontese il 24 giugno 1859, pose termine alla seconda guerra d’indipendenza italiana.

Orario di ingresso alla Torre di San Martino della Battaglia e al Museo di San Martino

Apertura annuale

  • dal lunedì al sabato nei mesi da ottobre a febbraio: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
  • dal lunedì al sabato nei mesi da marzo a settembre: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Nei giorni festivi dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Ingresso a pagamento.
Gli orari possono subire variazioni: per informazioni telefona al 030 9910370

Webcam San Martino della Battaglia

La webcam è installata in cima alla nostra Torre di San Martino della Battaglia.